Non solo mare
16 Mag 2013

Saline di Cervia

aironi

La Salina di Cervia, porta di accesso a sud e stazione del Parco Regionale del Delta del Po, è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar. Dal 1979 è divenuta Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l’ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come i Fenicotteri Rosa, i Cavalieri d’Italia, le Avocette e altre specie protette ed è un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali.

Un ambiente naturale come quello delle Saline di Cervia che seleziona e specializza una flora ed una fauna adattata a sopravvivere in condizioni estreme, non ha uguali come estensione nell’alto adriatico, se si considera la profondità dell’acqua che prevalentemente non supera i pochi centimetri, l’alta concentrazione di sale (oltre il 150%) che permette la sopravvivenza di particolari forme di vita, perfettamente inserite in un unico ecosistema.


 

CerviAvventura

 

cerviavventura

 

L’emozione vola fra i pini

Nella millenaria pineta cervese, a due passi dal mare, ti aspettano tanti percorsi aerei per farti provare il brivido di stare sospesi fra terra e cielo, in completa sicurezza e all’ insegna del puro divertimento. Vieni a provare l’emozione di volare fra i pini e vivrai un’esperienza da ricordare, adatta a tutti…adulti, bambini, famiglie, gruppi scolastici, centri estivi, appassionati di natura e di sport all’aria aperta. Fatti tentare… e che l’avventura abbia inizio!

Il Parco Naturale di Cervia, con i suoi 30 ettari di pineta, è stato creato allo scopo di salvaguardare una parte considerevole di ambiente naturale, rendendolo nel contempo fruibile dai turisti e dai visitatori. E’ il posto ideale dove trascorrere una serena giornata immersi nel verde e circondati dagli aromi tipici delle pinete marittime.


Terme di Cervia

termedicervia

 

Immerso nella millenaria pineta di Cervia, a pochi passi dalla spiaggia di sabbia dorata e dal Parco della salina, sorge l’accogliente Centro Termale di Cervia. Visitare Cervia e le sue terme è il modo ideale per rilassarsi e ritemprarsi affidandosi alle cure esperte e alle innovative tecniche. Grazie al potere rigenerante delle acque salso-bromo-jodiche e dei fanghi estratti dalle saline, le cure termali di Cervia costituiscono una risorsa unica per curare o prevenire problemi osteoarticolari e dell’apparato respiratorio, riacquistare tono e vitalità e ritemprare il corpo e la mente.

L’acqua salso-bromo-jodica trova inoltre applicazione per cure inalatorie, cure ginecologiche, trattamenti di bellezza e cicli dedicati al benessere psicofisico.I fanghi termali , presentano una composizione chimico-biologica molto rara, dovuta alla formazione per sedimentazione di sali minerali e sostanze presenti nelle acque marine nei bacini salanti.

Il fango di laguna,detto “liman”,viene applicato alla temperatura di 40 gradi centigradi in un sottile strato sulla superficie cutanea e va poi lasciato essiccare al sole nella confortevole area solarium delle terme.

Nel nuovissimo reparto di fisiokinesiterapia sono operative moderne apparecchiature perelettroterapia, magnetoterapia, terapie al laser e agli ultrasuoni. In questo stesso reparto operano gli esperti massaggiatori delle , capaci di intervenire su salute e bellezza in maniera sinergica attraverso trattamenti linfodrenanti, ginnastica in acqua, reflessologia plantare, e l’innovativa terapia di diatermia da contatto, un trattamento ad elettrodi non invasivo, particolarmente indicato in fase di recupero di distorsioni, lesioni ai tendini e tendiniti, traumi ossei.

Un’attenzione particolare è rivolta all’attività sportiva e al fitness, la palestra delle Terme di Cervia è fornita di strumenti moderni ed attrezzature computerizzate per l’esercizio sportivo, lariabilitazione e la rieducazione motoria.

Per i bambini sono predisposti trattamenti specifici e reparti pediatrici specializzati. In attesa che i genitori finiscano i loro cicli di cure, i piccoli possono sostare in sale attrezzate con giochi o nel parco esterno, dove troveranno sicuri e divertenti intrattenimenti.

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza di benessere alle Terme di Cervia, le possibilità di rilassarsi sono tante anche al di fuori della struttura termale, dalle passeggiate in pineta al relax sotto l’ombrellone in spiaggia. Sul lungomare, vicino alle principali strutture alberghiere di Cervia, si concentrano tanti locali per mangiare, bere, ballare e trascorrere allegramente la serata. Inoltre, per i giovani e i giovanissimi, a soli 8 chilometri da Cervia, sorge il parco divertimenti di Mirabilandia, il più grande parco giochi d’Italia.


Cervia Bike

cerviabike

Cervia Bike – il consorzio turistico nato per chi è amante della bicicletta e vuole coniugare la passione per lo sport con il relax e la vacanza balneare.
Cervia Bike nasce a Cervia – Milano Marittima, nota località balneare conosciuta anche per il verde delle sue pinete e per la caratteristiche saline che separano la città dall’entroterra ricco di colline e paesaggi suggestivi che si possono ammirare durante gli allenamenti – è possibile scegliere tra percorsi pianeggianti a difficoltà bassa e percorsi a difficoltà medio alta affrontati già in passato dai grandi campioni del ciclismo.


Nordic Walking

Die Fotos dürfen ausschließlich für PR- und Marketingmaßnahmen des Füssen Tourismus und Marketing - Kaiser Maximilian Platz 1 - 87629 Füssen verwendet werden. Jegliche Nutzung Dritter ist mit dem Bildautor (www.guenterstandl.de) gesondert zu vereinbaren.

La lunga spiaggia ampia e sabbiosa, i sentieri che si intrecciano all’ombra della secolare pineta, il parco del Delta del Po’ sono percorsi ideali per praticare uno sport naturale come camminare, facile ma al tempo stesso estremamente efficace per il benessere del corpo come il nordic walking.
Questa disciplina sportiva che sta velocemente prendendo piede in tutta Europa offre a tutti la possibilità di trascorrere una vacanza al mare tra il relax della vita di spiaggia e una sana attività sportiva rigenerante per il corpo e per la mente.
Il Nordic Walking è una fantastica attività sportiva che si pratica all’ aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.
E’ l’esercizio perfetto adatto a tutti per ottenere una semplice riduzione di peso senza affaticare le articolazioni.
Gli stessi appassionati della corsa scelgono il Nordic Walking in modo definitivo o anche temporaneo, per esempio quando hanno problemi alle articolazioni del ginocchio o delle anche oppure quando devono curare completamente un trauma.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale.

 

Share this story

Join This Conversation